Saltare è una delle attività divertenti che il bambino impara presto a fare. Già dai due anni, infatti, i bimbi possono andare sui cosiddetti “salta-salta”, i tappetini o materassini elastici che aiutano a saltare o a far le capriole con un atterraggio sul morbido.
Con la supervisione di un adulto questo gioco è assolutamente sicuro. I bordi dei tappetini sono imbottiti, così come tutte le parti rigide fuori del tappeto, dove si va a piedi nudi o in calzini. Importante, però, è fare un po’ di attenzione.
A chi piace
Ci sono alcuni bimbi che potrebbero non trovare questa attività facile: con il tempo impareranno e ne godranno di più. Il materassino elastico richiede un certo controllo del corpo, che si può acquisire con l’esercizio.
A chi è sconsigliato
Per altri, invece, è sconsigliata per motivi di salute, di solito certificati da un medico. Alcuni di questi possono essere: l’osteoporosi ed altre malattie legate alla fragilità delle ossa, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, traumi e malattie oncologiche. Si tratta certamente di situazioni rare, o più legate all’età adulta, ma che vanno considerate.
I benefici
Per il resto, in assenza di problemi gravi, ai bimbi piace saltare sul trampolino, per il senso di leggerezza che provano. Questo gioco è in realtà un’ottima ginnastica, che li aiuta su più fronti: la revenzione dell’obesità, l’allenamento dell’equilibrio, il rafforzamento di muscoli e legamenti, il benessere psicofisico, l’autostima, insomma uno sviluppo armonioso dell’organismo.
Naturalmente questi benefici li porta l’attività fisica in generale, che è bene che ognuno persegua quotidianamente.
Per i più piccoli, farla attraverso il gioco è certamente una soluzione “pratica e furba”.
A cosa fare attenzione
Più si cresce più aumenta il limite di tempo consentito, o meglio, consigliato per i salti.
Questo perchè saltando si carica il peso sulla colonna vertebrale, che deve essere ben strutturata e formata. Oltre i 7 anni lo sviluppo della colonna è completa, ma prima bisgna evitare di sollecitarla troppo. Ecco perché per i bimbi piccoli si consiglia un uso del trampolino elastico al massimo per 15 minuti. Per i più grandi si arriva anche a mezz’ora.