Cos’è l’animazione?
L’animatore è l’amico adulto del bambino! Un amico per un giorno, o per qualche ora, ma che può anche diventare un punto di riferimento e un esempio.
L’animatore si dedica a tutti i giochi con tanta fantasia: è quindi molto versatile e curioso, delicato e affabile. In grado di fare il truccabimbi, la babydance, il mimo, giocare con le marionette, fare scenografiche bolle o spettacoli con i personaggi. A volte è anche in grado di far numeri di giocoleria e magia.
Requisiti per Diventare Animatore
Dinamismo ed entusiasmo sono forse i due requisiti principali. Esperienze con i bambini, nel teatro, nelle arti performative (come danza, musica, teatro) o delle arti circensi (giocoleria, equilibrismo e così via) possono essere molto importanti per imparare “il mestiere”.
Poi la formazione nel campo della pedagogia infantile e dell’insegnamento è la ciliegina sulla torta, ma di per sé non è indispensabile.
Il gioco è il lavoro del Bambinomaria montessori
Professionalità
Nel nostro centro, i genitori hanno la responabilità dei loro figli; ma anche il nostro staff ha monitorato la sicurezza dei giochi da esterno, che rispettano le normative europee EN1176/77.
Inoltre, gli istruttori di gioco hanno seguito specifici corsi per apprendere le norme di sicurezza, le modalità di gioco, l’animazione e il giusto modo di interagire con i bambini.